Sono quel tipo di persona che per farsi notare deve fare sempre di più, sempre un passo in più. E se conosco il settore vado ancora più forte, ed è una continua gara sperando di vincere prima, di arrivare sul podio da solo. Scavalco ostacoli anche se non ce ne sono. E in tutto questo le persone iniziano a notarmi, a vedermi, a riconoscermi o forse è solo una mia sega mentale. In ogni caso tutto questo quanta fatica mi costa? Il prezzo da pagare per sentirmi visto è fare il triplo sempre e comunque? Fatica!
E' come se dentro avessi un'istruzione automatica di comportarmi sempre così, anche qualora non sia richiesto o semplicemente non sia necessario, io lo faccio ugualmente, è la normalità!
Per un istante ho creduto di sentire qualcuno che sussurrava la domanda Perchè? Per un nano secondo ho avuto la sensazione di non essere solo. Poi sono tornato alla normalità senza farci caso, alla fine ero stanco dovevo riposare.
Poi un giorno, dopo un pò tempo, ho avuto quelle idee che ti arrivano e si trasformano in assolute certezze, sono quei momenti dove ho i flash, dove mi "trasformo" e come dentro anche tutta la mia vita cambia accezione, cambia sceneggiatura. Così tutta questa fatica, tutta questa corsa, tutto questo occuparsi di tutto tranne che di me stesso mi ha portato a rivalutare le cose. Soprattutto ho riconosciuto il valore che ho, il valore che mi appartiene di diritto e che avevo perso; ciò che pensavo di valere non derivava da me, erano i giudizi degli altri, gli errori commessi, il dolore provato che avevano plasmato la concezione del mio valore. Una volta compreso profondamente questo, ho trasformato la paura in coraggio, ho iniziato a dedicarmi a me e magicamente le persone intorno a me riconoscevano il mio valore per quello che ero. Da quel momento non corro più come prima, non fatico più come prima, o almeno ci sto provando!
Quando comprendi il valore che hai al di là delle esperienze vissute, del giudizio altrui, del dolore o della paura di ...... allora sperimenti una sensazione che, sinceramente non so descrivere, ma si avvicina molto a quando ti stai godendo un tramonto spettacolare!
Riconoscersi significa immediatamente acquisire valore per ciò che siamo, ascoltare e non giudicare possono essere due aspetti fondamentali per trovare la propria autenticità ed essere liberi veramente.
Aggiungi commento
Commenti