Le mie conversazioni

Pubblicato il 22 marzo 2024 alle ore 21:40

Le mie conversazioni sono follie! Non riesco mai a farmi capire, tutte le volte che provo a farmi comprendere dagli altri sembra che sia dannatamente difficile, soprattutto da chi ami, da chi ti sta intorno e a cui vuoi bene.

Possibile mai che io non riesca a farmi comprendere quando c'è una conversazione? Per me è follia, è una cosa semplice, io ti dico una cosa e tu la comprendi perfettamente come l'ho pensata, perchè non succede mai? O meglio pochissime volte, ogni volta sembra una lotta contro un nemico che tanto non perderà mai! A tratti riesco a vincere io, ma solamente a tratti!

La prossima volta andrà meglio, mi impegnerò di più, mi ripeto ma poi va sempre tutto uguale. Poi ci sono quei momenti in cui vieni compreso e ti sembra un miracolo!! Ti senti finalmente vivo, immagini di aver trovato l'anima gemella perchè siete in sincronicità, o per lo meno all'inizio! Ma poi con il passare del tempo si affievolisce anche la sincronicità che pensavi di aver trovato e le conversazioni si fanno sempre più complicate...

Poi una notte mi è venuto un lampo di genio, ero a letto, stavo sognando e ricordo la parola in inglese Listen, Ascolto. La cosa mi era entrata dentro, quasi come se fosse un' imposizione: Le sensazioni erano positive così ho iniziato a fare cose di cuore senza più di tanto pensarci, ho "permesso" alle mie sensazioni di fluire senza che ci fosse per forza una logica., un po come quando ero bambino che agivo dalle emozioni, dal cuore, senza apparente motivo.

Ho iniziato ad ascoltare gli altri, sto imparando ad ascoltare gli altri senza giudicare, è stato facile? Per ora no, ma sto ancora imparando e a volte lascio che il giudizio faccia parte di me, giudico. Le mie conversazioni vanno un pò meglio, io vado avanti cercando di migliorare conversazione dopo conversazione con qualunque tipo di persona. A volte va bene e a volte no, cerco di stare per la maggior parte del tempo nell'autenticità di me stesso. Piano piano, un passo alla volta con tutti gli errori che ci stanno. Non voglio darmi un tempo per riuscirci al 100%, voglio godermi ogni singolo passo e, anche se uno di questi potrebbe provocarmi dolore, lo accetterò. 

Una volta qualcuno mi ha detto, non ti preoccupare per la tempesta che oggi stai affrontando, cerca di prendere il meglio da lei come insegnamento e crescita, perchè ti assicuro che è tutto passeggero, è tutto impermanente, non durerà in eterno a meno che tu lo voglia, ma tra qualche "ora" stai pur certo che il sole sorgerà. E' li in quel momento sarai una persona nuova. Ti aspetto lì.

Ho accettato il consiglio, vado avanti un secondo alla volta, che per quanto mi sia difficile pensarlo, sperimento sempre più spesso la sensazione di stare a casa.

Il potere dell'ascolto porta tutto questo con sé, perchè guidato dall'amore che abbiamo dentro e che nascondiamo per troppo tempo dentro di noi per paura di non essere accettati, per paura del giudizio.


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.